Tulbaghia
Pianta erbacea originaria del Sudafrica, è una pianta perenne dal portamento cespitoso, ha foglie strette e allungate (40-60 cm. circa), e produce a partire da giugno, per tutta l’estate fino all’autunno inoltrato, steli che recano in cima un mazzolino di fiori stellati, di colore rosa-violetto, profumati.
Forma dei ciuffi densi e folti, decorativi anche quando non fioriti.
Sempreverde, ma d’inverno il freddo intenso può provocare la perdita della parte aerea.
Adattissima anche alla coltivazione in vaso.
Malattie funginee:
La Tulbaghia è una pianta rustica ed è resistente agli attacchi della cocciniglia e degli afidi. Però teme il marciume delle radici se il terreno non è ben drenato ,quindi abbiate cura di non lasciare mai ristagni idrici e di porre della ghiaia nel sottovaso se la pianta è allevata in vaso.
Stagionalità:
Disponibile tutto l’anno.
Richiedi informazioni prodotto
"*" indica i campi obbligatori
Ambiente
Questa pianta teme le basse temperature e soprattutto il gelo, anche se tollera brevi gelate. Se coltivata in vaso riponetela al riparo nei periodi più freddi. La Tulbaghia preferisce i luoghi luminosi e soleggiati, sceglietele dunque una location dove possa ricevere la giusta quantità di luce. Questa pianta si adatta a qualunque tipo di terreno povero, sciolto ma che sia sempre ben drenato.
Nutrizione e bellezza
Per le piante coltivate in piena terra sono sufficienti le piogge, ma le piante allevate in vaso vanno annaffiate ogni 2 settimane o solo quando il terreno è completamente asciutto.Troppa acqua potrebbe compromettere la fioritura.
Trapianto e rinvaso
La coltivazione di questa pianta può avvenire anche in vaso, si rivela una pianta ideale per allestire i nostri balconi ed i nostri terrazzi, magari nella zona dedicata alle piante aromatiche. La Tulbaghia è perfetta per decorare i vostri giardini, si rivela perfetta per creare bordure, siepi basse e per i giardini sensoriali dove avvolgerà l’ambiente con il suo profumo.