Rincospermo

passione per il verde e amore per le piante

Vivaio dell'arco
Rincospermo

Rincospermo

Il Rincospermo, detto anche Rincospermum o Falso Gelsomino è un arbusto rampicante e vigorosissimo, produce lunghi tralci almeno in parte volubili che si allungano fino a 10-12 mt; si distingue nettamente dai Gelsomini per le foglie intere, oblunghe, molto spesse e coriacee.
I fiori sono riuniti in cime ascellari e, per il colore bianco puro, per la forma e per il profumo molto intenso, gradevole ma dolciastro ricordano quelli dei veri Gelsomini.

Malattie funginee:

Spiccano le patologie causate da Batteriosi e cioè quelle malattie causate da batteri che entrano nella pianta dopo potature errate o ristagni idrici che hanno provocato marciume radicale. I più frequenti sono il colpo di fuoco batterico e i cancri rameali.

Stagionalità:

Disponibile tutto l’anno.

Richiedi informazioni prodotto

"*" indica i campi obbligatori

Dati*
Privacy Policy

Ambiente

Predilige esposizioni soleggiate ma può essere coltivato anche in penombra e mezzo sole, anche se fiorirà di meno. La terra deve essere fertile, fresca, non pesante, ad esempio metà terra da giardino e metà terriccio universale con aggiunta di sabbia. Ricordatevi solo che teme i ristagni d’acqua, per cui curate molto il drenaggio.

Nutrizione e bellezza

In vaso l’acqua somministrata deve essere abbondante e distribuita regolarmente per tutte l’estate, poca ad aprile e settembre, scarsa nei restanti mesi. Resiste comunque a brevi periodi di siccità.
Se piantate in giardino e in piena terra, le dosi di acqua devono essere più basse. Evitare in ogni caso i ristagni idrici, che possono danneggiare le piante.

Trapianto e rinvaso

Si adatta a qualsiasi tipo di terreno ma conviene predisporre con cura delle buche profonde, dato il forte sviluppo dell’apparato radicale. Si moltiplica per talee estive. Per le coltivazioni in vaso, rinvasare se necessario, in primavera.

Phlomis
Spirea Alpina Nana